Conoscenza tecnica del prodotto, sorriso smagliante, frasi d’effetto imparate a memoria, copione di presentazione di caratteristiche, funzioni e vantaggi che offre il prodotto o il servizio sono da sempre i fondamentali insegnati al venditore.
Chi vende si focalizza sulle tecniche e sulle conoscenze che sono elementi importanti ma non i soli per riuscire a entrare in sintonia con i clienti, fidelizzare, trovarne di nuovi. Il venditore “meraviglioso” (dal libro di Frank Bettger) riesce a entrare in contatto prima che con il cliente con se stesso e le proprie emozioni, sa farsi delle domande efficaci prendendo consapevolezza del proprio stato d’animo. Quindi, riesce a entrare in empatia, a stabilire rapporti di fiducia, a gestire con efficacia le obiezioni e ad automotivarsi davanti ai no, sa ridere di se stesso ed essere creativo.
Avere un buon Quoziente Emotivo può essere una questione genetica ed è un gran vantaggio di partenza, ma il nostro cervello è un muscolo! Può essere allenato! Gestire le emozioni è un’arte che si può imparare!
Quali sono le convinzioni che mi portano a concedere sconti eccessivi? Sono in grado di comprendere cosa veramente il cliente cerca? Quali interpretazioni della realtà mi portano a reagire aggredendo il cliente o rinunciando in partenza a proporre il prodotto?
Vendere con intelligenza emotiva è un’esperienza di introspezione su emozioni e sentintimenti, offre strumenti e tecniche di analisi emozionale.