Presento in questa sezione le aree tematiche sulle quali verte ma mia attività di formazione.
In base alle richieste del cliente, i corsi vengono personalizzati e confezionati su misura in base al target presente in aula, alle richieste sulle tematiche, alle tempistiche di erogazione e durata degli interventi. Vegono accordati con il cliente i contenuti delle lezioni e gli obiettivi formativi.
METODOLOGIA DIDATTICA
La metodologia didattica da me utilizzata è “attiva” e fortemente “partecipativa”, si allontana dalla classica lezione frontale. I corsisti si sentono protagonisti dell’attività e vengono coinvolti e stimolati con domande rimandate all’aula e attività di gruppo.
In alcune situazioni utilizzo il metodo esperienziale, attraverso giochi di ruolo, creazione di progetti, giochi di problem solving, riportando i corsisti a sperimentare attivamente la simulazione di situazioni nuove e metaforiche che permettano l’estrazione di competenze e capacità da mettere in atto nel proprio lavoro e ruolo professionale.
Utilizzo slide, filmati, dispense con esercitazioni, breefing e debriefing per riportare la concettualizzazione astratta all’esperienza concreta.
Durante tutta l’attività vengono utilizzate tecniche di coaching per far emergere le conoscenze e le competenze specialistiche di ciascuno consolidando un atteggiamento professionale di consapevolezza, senso di autodeterminazione e responsabilità personale.