PERCHE’ “ICEBERG TRAINING”?
Così come gli iceberg, nella quotidianità le persone manifestano solo una parte di se stesse con il linguaggio e la comunicazione, il look, la postura, i comportamenti, gli atteggiamenti, le conoscenze. Rimangono nella sfera non manifesta alcune ideologie, le convinzioni o credenze, molte emozioni e sentimenti celati, i valori personali, il dialogo interiore, i ricordi. Ci sono luoghi profondi del proprio essere anche a noi sconosciuti.
Le organizzazioni sono fatte di persone, vivono in una dimensione visibile nei leader, nel team di collaboratori e negli artefatti come il prodotto, lo stabile, il negozio, la vetrina, gli uffici, l’immagine pubblicitaria, lo slogan, il linguaggio della comunicazione, il know how condiviso. E’ tutto questo che realmente muove le organizzazioni verso gli obiettivi? In parte sì e non solo. In realtà sono soprattutto delle forze sommerse che permettono alle organizzazioni di raggiungere obiettivi concreti, è la dimensione invisibile dei valori, delle conoscenze tacite ed implicite, delle filosofie organizzative, delle ideologie sociali seguite spesso inconsapevolmente, è il meraviglioso mondo sommerso delle emozioni, dei sentimenti e della creatività.
Negli iceberg il ghiaccio sommerso è circa sette, anche dieci volte, più esteso della punta emergente.
Con gli strumenti della formazione e del coaching io mi occupo esattamente delle risorse e delle potenzialità sommerse delle persone e delle organizzazioni per farle emergere e trasformare le energie non ancora utilizzate in risultati visibili e apprezzabili.
La freddezza del ghiaccio ben rappresenta l’atteggiamento per me consono al professionista formatore e coach: l’astensione dal pregiudizio, l’apertura mentale, l’analisi obiettiva delle situazioni, l’assenza di un giudizio legato a sentimenti ed emozioni personali, la capacità di ascoltare e arrivare all’essenziale.
ICEBERG TRAINING, RISORSE EMERGENTI.
Francesca Zanatta
CURRICULUM VITAE
Come formatore e coach essere di aiuto alla persona e al professionista nell’acquisire consapevolezza del proprio iceberg e delle potenzialità sommerse per far uscire le risorse utili a trovare la propria autenticità e a raggiungere gli obiettivi con autodeterminazione.
MISSION
Come formatore proporre il mio know how nell’ambito del marketing, della comunicazione, dell’organizzazione e della crescita personale con una metodologia attiva che stimoli la consapevolezza e lo sviluppo della competenza professionale.
Come coach facilitare l’espressione del potenziale umano per attivare il miglioramento o il cambiamento funzionale al raggiungimento degli obiettivi utilizzando una metodologia scientifica (Evidence Based Coaching).