La Programmazione Neuro-Linguistica e’ un insieme di tecniche e di modelli e viene definita “lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva“.
La parola “Neuro” sta ad indicare che i processi neurologici sono alla base di ogni comportamento umano.
La parola “Linguistica” ci suggerisce l’idea che questi processi sono tradotti da ogni essere umano in un codice linguistico. Il linguaggio è rappresentativo dei processi neurologici.
Infine la parola “Programmazione” sta a significare che sequenze ordinate, e non casuali, di determinati processi neurologici hanno come esito uno specifico comportamento. La mente è programmata e riprogrammabile.
La Programmazione Neuro Linguistica è una disciplina diffusa e utilizzata in tutto il mondo ed è uno strumento efficace per il venditore, il politico, il publik speaker, il manager, la persona nella sua quotidianità familiare e sociale.
A cosa è utile la PNL? Ad aumentare la personale autoefficacia sia sul piano pratico nel raggiungimento di obiettivi, sia sul piano della comunicazione interpersonale attraverso tecniche specifiche che producono consapevolezza interiore, il cambiamento del proprio atteggiamento mentale e sviluppano la capacità di creare feeling ed essere persuasivi. La PNL è un grande contenitore di tecniche molto pratiche di sviluppo personale supportate da teorie che continuano ad essere studiate e sperimentate dai fondatori, il linguista John Grinder e il matematico Richard Bandler. La PNL non è una disciplina riconosciuta ufficialmente dalla comunità scientifica della Psicologia ma la sua capillare diffusione, la semplicità di utilizzo e i risultati che permette di ottenere nell’efficacia personale, nel Coaching e nel Marketing ne fanno uno strumento affascinante e potente che merita di essere studiato e conosciuto. E’ il “potere” della PNL.