La GESTIONE DEL TEMPO si collega ad una esigenza umana di assoluto controllo.
Il tempo invece scorre inesorabilmente, non ci sono telecomandi per allungarlo, restringerlo, fare flashback o flashfarward per recuperarlo e modificarlo. Questa impossibilità ci fa sentire impotenti e, a volte, inefficaci, generando sensazioni di stanchezza e stress.
Che cosa è in nostro potere gestire e modificare rispetto al Tempo?
Possiamo trovare delle tecniche e dei metodi per gestire le nostre ATTIVITA’ nel tempo.
Possiamo prendere CONSAPEVOLEZZA del rapporto con il fattore tempo.
Possiamo decidere che PERCEZIONE averne.
Possiamo scegliere quale ATTEGGIAMENTO avere nei confronti del tempo.
Possiamo stabilire le PRIORITA’.
Possiamo acquisire un METODO come il GTD di David Allen.
Le scelte sbagliate sulla gestione delle attività e del tempo ci possono portare alla frustrazione, alla sensazione di essere inconcludenti fino a sentirci stressati e depressi.
Grazie a tecniche e strumenti adeguati alle nostre esigenze possiamo imparare come essere protagonisti del tempo di cui disponiamo e a vivere con equilibrio la gestione di scadenze, priorità, obiettivi.
Le cose davvero importanti sono raramente urgenti e le cose urgenti sono raramente davvero importanti. Le cose davvero importanti, diventano urgenti per scarsa pianificazione. (Dwight D. Eisenhower)