Siamo nell’era della comunicazione 4.0 dove efficacia coincide con semplicità. Il concetto di ‘semplice’ viene comunemente associato a ‘facile’ da mettere in pratica. In reltà, è proprio il contrario, la comunicazione semplice è frutto di una elaborazione complessa. Provate a ricordare quando andavate a scuola e tentavate di riassumere a voce un testo scritto. Quanto vi ingarbugliavate? Quante frasi aggiustavate? E via a ripetere tante volte fino a che il discorso filava liscio ed era finalmente…semplice.

La capacità comunicativa nel mondo professionale non può essere legata al caso ma è frutto di esperienza e dell’aquisizione di tecniche specifiche che vengono messe in atto con perseveranza e tenacia.

Esprimersi è facile, è un’attività persino inconscia, comunicare con efficacia ed efficienza richiede un impegno maggiore.

Nella comunicazione di vendita spesso ci si improvvisa e questo comporta il radicamento di molte convizioni errate sul linguaggio adeguato, il tono di voce e la gestualità più convincenti e convenienti. Spesso si mettono in atto tecniche palesemente manipolatorie senza rendersi conto della percezione reale che poi ne avrà il nostro cliente o collaboratore.

Quante distorsioni e generalizzazioni della realtà mettiamo in atto nel nostro modo di comunicare a noi stessi e agli altri? Siamo in grado di riconoscere le distorsioni che creano gli altri con la loro comunicazione? Quale stile di cominicazione abbiamo? Riusciamo a portare a termine una conversazione con assertività? Che cosa ostacola veramente l’efficacia della nostra comunicazione? Forse il nostro registro lingustico? Il nostro paraverbale? La distanza fisica che teniamo dall’interlocutore?

Così come pochi hanno il coraggio di dirci che abbiamo una briciola sul labbro dopo una colazione di lavoro, pochi avranno il coraggio di correggere i nostri errori nella comunicazione perché si tratta di una correzione recepita come un giudizio di valore sulla nostra persona anche se non siamo permalosi.

Un corso di comunicazione efficace è prima di tutto un percorso di consapevolezza e quindi di self empowerment che ottiene come risultato: una maggiore autostima, maggiore carisma e carica persuasiva.

La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione. (Carl Rogers)

“Per comunicare efficacemente, dobbiamo realizzare che siamo tutti diversi nel modo di percepire il mondo e utilizzare questa comprensione come guida della nostra comunicazione con gli altri.” (Anthony Robbins)