Lean Thinking e Lean System: dal Giappone all’America, dall’America all’Europa.
Dopo Henry Ford, imprenditore e padre della filosofia “Fordista”, si sta diffondendo sempre di più l’interesse per un nuovo metodo organizzativo che ha origine in un’altra casa automobilistica orientale: la Toyota rappresentata da un dipendento poi divenuto amministratore delegato, Taiichi Onho.
Il termine Lean Production è stato coniato da James P. Womack, Daniel T. Jones e Daniel Ross nel libro “La macchina che ha cambiato il mondo”, un volume pubblicato nei primi anni Novanta.
Il Lean System non è solo un metodo di gestione dei processi produttivi e commerciali. “Lean” è una filosofia. Le aziende Lean revisionando i loro sistemi organizzativi modificano anche il modo di pensare di collaboratori e dipendenti. Eliminazione degli sprechi e umanizzazione dell’ambiente di lavoro sono i presupposti per implementare il Sistema Snello.
Il valore fondamentale del metodo è il Kaizen, il miglioramento continuo in termini di procedure, processi, gestione delle persone, acquisizione di conoscenze e nuove compenze.
“Non si va in Toyota per lavorare ma si va in Toyota per pensare” è uno dei famosi aneddoti di Taiichi Onho.
Questo rende indispensabile una rivoluzione copernicana nella relazione con i propri collaboratori e dipendenti che permette di parlare di “Coaching Leadership”.
Una volta compresi i principi dell’organizzazione Snella si comprenderà come modifichino la vita aziendale in termini di relazione, gerarchia, ruoli e compenze hard e soft.