“Se tu mi dai un euro e io ti do un euro, alla fine entrambi avremo sempre un’euro. Se tu mi dai un’idea e io ti do la mia, alla fine avremo due idee ciascuno.”
Da questo anedotto deduciamo che scambiare idee in un team aziendale è un investimento molto fruttuoso!
Kurt Lewin definisce il “Gruppo” come un’entità non uguale ma superiore alla somma delle singole parti. Il Gruppo ha una sua identità specifica che si chiama ‘Groupship’. Io aggiungo che il Gruppo può dare anche un risultato inferiore alla somma delle singole parti quando i membri non trovano espressione di sè nel gruppo, quando non vi è un obiettivo, un metodo e una gestione del tempo condivisi.
Il concetto di Team è una evoluzione del Gruppo e comporta specifiche dinamiche interne e direzionali.
Interessante è chiedersi: faccio parte di un branco, di un team o di un gruppo?
Quali sono le dimaniche disfunzionali che nel mio team creano conflitti o difficoltà nel raggiungere gli obiettivi stabiliti?
In ogni team aziendale vi è una storia, una immagine sociale rappresentata e questi fattori rendono ogni intervento di formazione assolutamente unico e personalizzato in base alle dinamiche emergenti.
Saper lavorare con spirito di squadra è una competenza ormai scontata che spesso si scrive automaticamente nel proprio curriculum vitae. Ma quanto sappiamo veramente lavorare in team? A volte la frenesia delle scadenze e la difficoltà di comprendere l’altro ci portano a cercare diversi spunti di riflessione sotto la guida di un esperto di dinamiche di team per riscire a dare il meglio di sè rispettando l’equilibro del gruppo.
Nella lunga storia del genere umano (e anche del genere animale) hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare ed a improvvisare con più efficacia.”
(Charles Darwin)