PERCHE’ “ICEBERG TRAINING”?

Così come gli iceberg, nella quotidianità le persone manifestano solo una parte di se stesse con il linguaggio e la comunicazione, il look, la postura, i comportamenti, gli atteggiamenti, le conoscenze. Rimangono nella sfera non manifesta alcune ideologie, le convinzioni o credenze, molte emozioni e sentimenti celati, i valori personali, il dialogo interiore, i ricordi. Ci sono luoghi profondi del proprio essere anche a noi sconosciuti.

Le organizzazioni sono fatte di persone, vivono in una dimensione visibile nei leader, nel team di collaboratori e negli artefatti come il prodotto, lo stabile, il negozio, la vetrina, gli uffici, l’immagine pubblicitaria, lo slogan, il linguaggio della comunicazione, il know how condiviso. E’ tutto questo che realmente muove le organizzazioni verso gli obiettivi? In parte sì e non solo. In realtà sono soprattutto delle forze sommerse che permettono alle organizzazioni di raggiungere obiettivi concreti, è la dimensione invisibile dei valori, delle conoscenze tacite ed implicite, delle filosofie organizzative, delle ideologie sociali seguite spesso inconsapevolmente, è il meraviglioso mondo sommerso delle emozioni, dei sentimenti e della creatività.

Negli iceberg la massa del ghiaccio sommerso è circa sette, anche dieci volte, più voluminosa della punta emergente.

Con gli strumenti della formazione e del coaching io mi occupo esattamente delle risorse e delle potenzialità sommerse delle persone e delle organizzazioni per farle emergere e trasformare le energie non ancora utilizzate in risultati visibili e apprezzabili.

La freddezza del ghiaccio ben rappresenta l’atteggiamento per me consono al professionista formatore e coach: l’astensione dal pregiudizio, l’apertura mentale, l’analisi obiettiva delle situazioni, l’assenza di un giudizio legato a sentimenti ed emozioni personali, la capacità di ascoltare e arrivare all’essenziale.

 

Sono le risorse personali sommerse e incommensurabili a produrre i risultati visibili e misurabili.  Francesca Zanatta

 

ICEBERG TRAINING, Risorse emergenti

Mi occupo di formazione dal 2001 e 5 da anni lavoro in libera professione come Formatore, consulente e Coach. Maturo più di 1.000 ore annue di docenza in aula grazie soprattutto alla fedele collaborazione con enti di formazione con cui ho sviluppato un rapporto di fiducia e stima reciproca. Dedico più di 100 ore annue al Coaching rivolto a dipendenti, free lance o imprenditori.

In qualità di formatore nei corsi aziendali, interaziendali e di Apprendistato mi occupo di tematiche quali marketing aziendale, comunicazione e Programmazione Neuro Linguistica, tecniche di vendita, personal branding, time management, gestione del cambiamento organizzativo e problem solving creativo, gestione dei conflitti e intelligenza emotiva, Lean System e Coaching Leadership.

Presto consulenze aziendali nell’ambito della vendita, del marketing, del comportamento organizzativo e nell’analisi delle competenze.

Ho lavorato nell’organizzazione e progettazione di attività formative, nella ricerca e selezione del personale in studi professionali e maturato un’esperienza aziendale in una media azienda del settore dell’edilizia nell’ambito marketing e commerciale.

Ho conseguito un Master in Programmazione Neuro Linguistica con Ekis e i magistrali insegnamenti di Alessandro Mora, allievo diretto di Richard Bandler. Ho un diploma in Coaching conseguito presso InCoaching con la meravigliosa guida di Franco Rossi e Alessandro Panniti.

Mi sono laureata con Lode alla Facoltà di Scienze della Formazione con indirizzo Esperto nei processi formativi nel lontano 2001.

Sono nata e vivo con la mia famiglia in provincia di Treviso. Esercito la mia attività prevalentemente a Treviso, Venezia, Padova e Belluno.